lunedì 11 giugno 2007

Sport minori .. di nome e di fatto !!!

Ma chi me lo doveva dire !!!
Arrivare a trent'anni e scoprire un mondo nuovo, fatto di sportività e strane regole. Ma andiamo per ordine...
L'ottimo McMax passa a prendermi verso le 16.40 e a bordo della sua fiat mobile ci rechiamo presso lo stadio dell'Hockey su prato. Lo troviamo senza difficoltà. Entriamo e già un'immagine d'altri tempi si manifesta ai miei occhi: noi, tifosi di casa, ci troviamo a contatto con gli atleti (???) avversari che si accingono a raggiungere il campo. Oh, li avrei potuti menare, minacciare, chiudere in uno sgabuzzino senza nessun problema. A terlizzi, anche per uno sport minore mi sarei sentito in obbligo di farlo. Ma non è successo. Meglio così ... sentirsi dire "sei il solito Barese ... eh che palle !!". Raggiungiamo la tribunetta (che caldo micidiale!!!) e noto una commistione fra tifosi locali e ospiti, tipica delle partitelle estive fra pulcini. E già lì, qualche genitore un po' più accanito bisogna tenerlo al guinzaglio!! Qualche gnocca desnuda che prende il sole e sei o sette Paris Hilton in erba fanno aumentare la temperatura (con le mamme a pochi passi... bah !!!). Io e McMax ci accomodiamo borderline fra gli ultras casalinghi e la dirigenza della squadra catanese-africana. Accanto a me un algerino che quando non parla italiano bestemmia in una lingua non molto lontana dal barese o dal terlizzese quando sei proprio inkazzato. Le due squadre entrano in campo e noi nemmeno sappiamo in quanti si gioca a sto sport. 11 dovrebbero essere, uno dei quali è il portiere che con 30° è bardato come un mujaidin in castigo nel deserto. Pippone non c'è, regge la panchina. Nel senso che la regge per davvero!!! Dai primi istanti di gioco si evince una cosa su tutte: poveretti, questi atleti (?!?!?) sono costretti a correre con sta mazza con l'andamento che hanno le persone che con due buste in mano corrono verso la fermata dell'autobus, che noncurante va via. I catanesi partono bene e vanno in vantaggio. Altra regola imparata: la palla la puoi colpire o toccare solo con la mazza... quindi se devi darti una grattatina o una aggiustatina al pacco ti devi dare una randellata col bastone !!!
I gol non arrivano, ma ci sono molti "corti"... che caxxo sono i corti... ? Delle pseudo punizioni battute lateralmente alla porta che poi con più o meno articolate azioni portano al tiro un giocatore... sono le poche occasioni da gol che si son viste !!! Poi ad un certo punto il mister della squadra di casa (ma come si chiama la squadra di Danilo???) fa scaldare Pippone che entra e si posiziona in attacco. Non incide come dovrebbe ma è tutta la squadra a non pungere. Sul finire del primo tempo le ultras di 50anni alla nostra sinistra urlano un "forza Eur" che ci fa capire che la squadra di casa ha un nome che ha a che fare con l'EUR. Non solo.. queste non la smettono di far rumore coi loro sonagli che sarebbe giusto spararle... come ho deto a McMax tanto il giudice ti assolve, basta dirgli "voglio vedere Lei, Signor Giù, se resiste al casino che fanno stè tizie...".
Un tempo pare durare 40 minuti... risultato 0-1.
Per fortuna tre bambini allietano il pubblico con delle azioni in solitaria .... prato tricks !!
Il secondo tempo è tutt'altra cosa. L'Eur 90 (abbiamo scoperto che la squadra si chiama così) sembra decisa a raggiungere il pareggio che arriva di lì a poco anche grazie a qualche favore arbitrale che fa infuriaregli ospiti alla mia destra che parlano sempre più come ficarra e picone !!!
E' nel secondo tempo che accade l'inatteso. Brutto fallo di un giocatore e l'arbitro giustamente gli sventola sotto il naso un cartellino verde... eeeeehhhh ???!!! verde ????!!!! Ahò ti sei sbagliato, caccia fuori il giallo, o il rosso, ma il verde che caxxo centra ??? Dovevo arrivare a trent'anni per vedere ste cose... La partita continua e gli ospiti si portano in vantaggio nonostante i 10 "corti" concessi ai giocatori di casa. La tensione sale, un grosso giocatore ospite (peserà 100 chili quella balena!!) si mantiene il pacco per tutta la durata del secondo tempo... di sicuro sono regole che non conosco.
Degno di menzione un tifoso di casa vestito militare che urla le cose più stupide della terra alla squadra ospite tipo "siete più tristi di fassino !!!", "giocate peggio di Prodi!!", ma che caxxo centra. Gridagli magari "le mogli vostre stanno in Sicilia a ciucciare calippi !!!"... boh... tifoseria su prato.
Io già comincio a gasarmi.... ok, la squadra di casa perde e mo scoppia la rissa.. perdere si ma almeno qualche cazzotto !!!
N I E N T E ... questi sport sono minori anche in questo!!!
Adesso sono stanco di scrivere ma posterò qualche immagine e qualche videos a breve...
A Bari l'Hockey su prato lo farebbeo con le mazze chiodate !!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

hai ragione che sport di merda

MacMax ha detto...

C'ero anch'io. Confermo tutto quello che ha scritto il barese!
Non ho nessuna integrazione; sarebbe comunque difficile vista la "prolissità" del post...

David ha detto...

Io ero interessato alle fighe lì presenti... sapete com'è... 'un si batte hiodo da un bel po'... :(

Barese ha detto...

Prolisso a chi !!!???