giovedì 1 maggio 2008

Esordio Vincente ICO - STM 3 -1

E' iniziata, con pronostici alla vigiliasfavorevoli, l'avventura nel torneo aziendale APS della compagine ICO.Anche in numero ridotto, vista l'infermeria piena (Caracchini ancora fermo per l'unghia rotta, Natalizi con pertosse infantile) e le defezioni dell'ultimo minuto (Kevorkian che sta dietro al carro di buoi e De Angelis che chiama il mister all'ultimo secondo per accampare scuse).
Ma veniamo alla cronaca della partita. Le formazioni: ICO: Martella, Ranaldi, Razik, De Simone, Fasciani. Dirigente accompagnatore Natalizi. STM: boh erano in 7.
L'inizio di partita è un pò in sordina, le squadre non si conoscono e si temono. Dopo i primi minuti di assestamento gli uomini capitanati da Ranaldi prendono in mano la partita e spinti da un formidabile Fasciani pungono in contropiede anche se manca lucidità sotto porta. Come detto le azioni migliori avvengono da parte di ICO con rare apparizioni di STM, che però, su un errore in disimpegno di Ranaldi, passa in vantaggio battendo l'incolpevole Martella. Nonostante il risultato ICO si rende pericolosa in diverse occasioni, subendo anche molti falli (ma non riuscendo a prendere il tiro libero per i sei falli, ma fermandosi a 5 falli subiti nel primo tempo). Verso la fine del primo tempo Fasciani ruba palla al centro del campo e si invola verso la porta, è 1 - 1 su tiro imprendibile. Il primo tempo si chiude qui.
Nel secono tempo ICO rientra con la stessa formazione del primo tempo (non c'era nessuno in panchina, tranne il febbricitante e casual Natalizi). Secondo tempo che rispecchia il primo con ICO in attacco e STM alle corde. A ICO manca però una punta di peso che metta dentro la palla sulle belle azioni che costruisce. Comunque sempre su palla rubata a centrocampo ICO passa in vantaggio su gol di Razik. A questo punto STM si sveglia e comincia a pressare molto alta, ma la difesa di ICO resiste bene agli attacchi con gli ottimi De simone e Ranaldi, che spinge anche sulla fascia. Martella fa il suo mestiere al meglio neutralizzando diverse palle pericolose. Ma a tre minuti dalla fine succede l'imprevedibile: De Simone è costretto a lasciare il campo in barella con l'ausilio della massaggiatrice della squadra Moana (come nominativo da referto presentato dalla squadra) per il riacutizzarsi di un dolore che lo aveva tenuto lontano dai campi di gioco per diversi mesi. A questo punto capitan Ranaldi è perplesso e preoccupato non sa come rimpiazzare De Simone che fino a quel punto aveva giocato un ottima gara. Lasciare la superiorità numerica a STM a questo punto della gara con l'elevata pressione che stavano esercitando poteva essere molto pericoloso. Allora come nella pubblicità dell'amaro montenegro (i nostri amici sono in difficoltà e hanno bisogno di aiuto) Natalizi corre in contro al suo capitano e gli chiede la sua maglia (la numero 9). Il capitano lo guarda negli occhi e gli da le chiavi dello spogliatoio dove è custodita la maglia. Lui la indossa sopra gli abiti casual: maglia a maniche lunghe di cotone, pantalone combat con tasconi, scarpe timberland da passeggio e occhiali da vista calzati sulle orecchie.
La partita riprende e dopo neanche un minuto Razik intercetta il pallone lo consegna ni piedi di Fasciani che lancia Natalizi sulla fascia che controlla e batte il portiere avversario in uscita con un preciso tocco rasoterra sul palo lontano. Eccezzionale l'azione e la realizzazione. La squadra vede la possibile vittoria e continua a chiudere le incursioni avversarie ormai senza forze.
Al termine dei tre minutil'arbito fischia la fine. ICO esce con tre punti dalla prima partita del torneo. Le prossime partite non saranno facili ma la squadra c'è e anche il cuore.
Complimenti ai ragazzi che hanno messo il cuore e le palle nel campo.

Ora le pagelle:

Martella 7,5: esordio eccezzionale per la matricola elettrica alla prima stagione nei meccanici. Interviene bene e con il giusto tempo sulle palle lunghe. Qualche brivido sui tiri da fuori. Neutralizza due ottime azioni da vicino di STM e diverse volte da il là all'azione della squadra con lanci lunghi. Rivelazione.

Ranaldi 6: il voto paga l'incertezza sull'azione del gol. Si sacrifica in copertura e appoggia in azione offensiva. Sbaglia un gol fatto davanti porta nel primo tempo. Alla lunga è stanco la sedentarietà accumulata negli anni si fa sentire dopo il 6° minuto di gioco, ma stringe i denti. Capitano

De Simone 6,5: durante il riscaldamento zoppica in evidente difficoltà per il dolore alla gamba. Anticipa molti palloni alti e pericolosi, gioca più in copertura che in costruzione, la forma fisica ancora non lo aiuta. Anche lui sbaglia un gol al secondo tempo, prima dell'infortunio. Esce al 47° per infortunio. Aufuri per una pronta guariggione, servi alla squadra.

Fasciani 7: sicuramente il migliore in campo. Lotta e recupera palloni, costruisce ma da vicino viene aiutato poco. Si muove bene sul primo gol, anche lui poco lucido sotto porta, ma comunque un punto di riferimento della squadra. Con la stazza e la protzion della palla si procura molti falli. Leone

Razik 6,5: buono il gol. Si muove molto in avanti ma sbaglia tanto sotto porta, nette due azioni in cui poteva far meglio. Ancora non è ottimale la sintonia con il compagno Fasciani ma durante la partita è cresciuta. Anche per lui forma fisica ancora non ottimale. Faraone

Natalizi 6: come dirigente acompagnatore fa sentire la sua voce, incita e sprona i suoi. Si sacrifica al 47° minuto entrando in campo e dando il suo contributo a chiudere la pratica STM. Redivivo.

Complimenti a tutta la squadra. Aspettiamo gli altri componenti a braccia aperte.

1 commento:

Barese ha detto...

You'll never walk alone !!!